ALESSANDRO PACINI - CREMISI
ALESSANDRO PACINI
CREMISI (Seahorse Recordings, 2019)
Prima che sia troppo tardi è importante ricordare che si può essere cantautori citando il nobile passato italiano senza necessariamente rimanere ingabbiati dentro gli sterotipi del genere.
Cremisi di Alessandro Pacini è un disco composto di sei tracce nelle quali ispirazione e arrangiamenti convivono in un magistrale equilibrio. Le canzoni hanno il sapore di un lontano folk rock fiabesco, onirico e pastorale. La scrittura non è imprevedibile nè trovano spazio vere e proprie sperimentazioni sonore ma queste peculiarità non sono affatto un difetto perchè l'intento dell'autore è chiaramente di presentare un lavoro che centrifuga le suggestioni del passato restituendole mutate dalla sua sensibilità. Gli arpeggi della chitarra di Alessandro attraversano ogni traccia, spargendo note di malinconica contemplazione e rendendo l'esperienza dell'ascolto intima e umana anche quando la poesia si fa più pessimista (come in Eclisse).
La conclusiva Fenice è un piccolo saggio di maestrìa compositiva, sensibilità e misura che potrebbe piacere molto ai seguaci del Canterbury Sound.
Per approfondire:
alessandropacini.bandcamp.com/releases
Commenti
Posta un commento