KAROSHI - COSMIC LATTE

 

 
 Golden Hour
 
 
 
 
KAROSHI
COSMIC LATTE (Seahorse Recordings, 2019)
 
 

I vicentini Karoshi pubblicano in questi giorni per Seahorse recordings Cosmic Latte, primo loro album a tutti gli effetti che segue l'EP Antera di circa tre anni fa.Il titolo allude al colore dell'universo e la cover molto ispirata è a suo modo ugualmente cosmica anche se non senza un filo d'ironia.

Dalle prime note dell'iniziale Golden Hours è subito evidente che le coordinate musicali dei Karoshi siano l'alternative degli ultimi venti anni, il krautrock (anche se addomesticato per convivere con i tempi limitati delle songs), Thom Yorke.

La multiforme Alone Together con il suo convulso riff rimanda a Myxomathosis ma con una sezione centrale che spezza la tensione iniziale offrendo l'occasione per l'originale utilizzo della tromba, strumento quasi inesistente nel rock ma che in questo disco viene utilizzato con interessanti risultati.

I'm Awake prende le distanze dalle atmosfere intimiste e sognanti delle precedenti tracce con un cantato che ricorda Eddie Vedder mentre Overstructure ha dalla sua un andamento ipnotico e accattivante.

Nymphs, traccia ingolfata di grasso analogico punta direttamente a farci tuffare nella piscina siderale della già lodata cover mentre nelle due parti di Taiga il dominio del synth si fa sentire in tutta la sua regalità spargendo scuri bordoni ricchi di portamento e pulsanti intermittenze che preparano al cantato di Taiga Pt2 e a un'efficace coda psichedelica senza soluzione di continuità con la successiva Cinemascope, piccolo caleidoscopio di emozioni che chiude l'intero lavoro.

I Karoshi non fanno mistero delle influenze musicali a cui si ispirano confezionando un disco elegante, curato nella produzione e impreziosito da alcune scelte sonore davvero originali. Ciò che si vorrebbe è un cantato più soggettivo e personale, meno rassomigliante a Yorke e più orientato a costruire un proprio stile interpretativo. In alcuni punti del disco (Taiga Pt.2 ad esempio) la voce acquista maggiore personalità e questo trasforma irrimediabilmente il sound della band rendendolo più incisivo e graffiante. I nostri eroi sono ciò che ci spinge a scrivere musica ma possono essere anche il nostro limite che dobbiamo superare per trovare un'identità realmente nostra.

Nonostante questo Cosmic Latte è un'uscita discografica di alto livello e i Karoshi una band ambiziosa con molte potenzialità ancora da scoprire.

 

Per approfondire:

karoshiofficial.bandcamp.com






Commenti

Post più popolari