DANIELE BOGON - 17 ENCORES

 
 
 

 
 
 
 
DANIELE BOGON
17 ENCORES (New Model label,2019)

 

17 Encores è il criptico titolo dell'album che Daniele Bogon ha pubblicato per New Model Label nel 2019.Quindici tracce strumentali dense e materiche, ricche di tensione sonica e disposte nel disco come fossero pietre monolitiche di un futuristico cerchio druidico.Non è casuale l'accostamento alla pietra suggerito anche dalla surreale cover dell'album che rimanda a Magritte.
La pietra per sua stessa natura è muta e impenetrabile, detentrice di un'inconscia saggezza dettata dallo scorrere delle ere. Muto e impenetrabile è anche il tessuto sonoro costruito dal musicista che utilizza le molte sfumature del rumore elettrico per creare lunghi bordoni grassi e impastati (Ex Nihilo) su cui colare gocce di note al piano (Piano Song #117, The Tide),non rinunciando ad aperture ancora più sperimentali (Airport) nella quale l'utilizzo del field recording contribuisce a creare un soffocante ambiente di claustrofobia e solitudine.
Eppure man mano che ci si inoltra all'interno di 17 Encores emerge l'esigenza dell'artista di sondare l'emozione umana affidandosi ad una scrittura essenziale, minimale che dona a tracce come Batman is Bruce Wayne e Opono No Piano una dimensione anche cinematografica.
Le ultime tracce (Meraville tra le altre) tornano alle atmosfere enigmatiche d'inizio album creando un'ideale struttura anulare che dona completezza ad un lavoro coeso ed equilibrato.
L'inserimento delle versioni rework (non semplici remix ma scomposizioni e ricostruzioni dei brani) di Batman is Bruce Wayne e Airport (quest'ultimo, con il talento di Push Against New Fakes) sembra voler suggerire la visione dei titoli di coda a conclusione di una pellicola, quando a narrazione conclusa la musica svolge un ruolo riepilogativo.
Ulteriore nota di merito va alla conclusiva Reson, resa convulsa e disturbante da un lavoro di editing audio davvero evoluto.
Senza dubbio 17 Encores è un lavoro ponderato, ben registrato e con una produzione di classe.
La sfida che Daniele Bogon dovrà affrontare nel prossimo disco sarà di ampliare ulteriormente il proprio vocabolario sonoro.Pur non avvertendo la mancanza di un vocalist un eventuale utilizzo non ordinario della voce umana in futuro sarebbe auspicabile soprattutto in considerazione del fatto che il musicista mostra un talento raro nella manipolazione dei samples.
 
 
Per approfondire: 
danielebogon.bandcamp.com


Commenti

Post più popolari