JURI - ESTETICA
JURI
ESTETICA (New Model Label,2019)
L'etichetta New Model Label è certamente una delle realtà discografiche italiane più nobili: Alberto Nemo e Lo Zoo di Berlino (con Patrizio Fariselli) sono artisti che non hanno bisogno di presentazioni, entrambi prodotti da questa label. Ma il suo catalogo include più spesso artisti underground che richiedono la giusta attenzione. E' il caso di Juri Panizzi, poliedrico chitarrista e il suo album Estetica.
Ambient e psichedelia, edonismo e introspezione, chitarra acustica ed elettrica: le dicotomie di questo album sono molte ma tutte riconducibili all'intenzione dell'autore di costruire un ambiente sonoro scarno, solitario, reso sottilmente misterioso dal perpetuo aggrovigliarsi di echi densi e stratificati. L'intro dell'album pare descrivere il passaggio dal mondo materiale (simboleggiato dall'automobile) ad una dimensione alternativa nella quale la spiritualità cosmica può ancora essere percepita dai sensi.
L'assenza di una struttura fissa rende l'esperienza sonora simile ad un trip estatico, vedico (vedi la traccia 2,T.G.M.). Altre composizioni (Cut ad esempio) sembrano collages di improvvisazioni libere ed eterogenee, nelle quali si alternano mantra chitarristici e aperture melodiche liberatorie.Juri mostra senz'altro di avere una notevole duttilità tecnica riuscendo, nell'iniziale Sonorize, anche a commuovere con le fluttuanti trame sonore nelle quali anime finalmente serene contemplano la loro esistenza.
Juri descrive la sua ricerca come "esperienza del corpo pervaso dal suo contorno e nel suo contorno" e in effetti ascoltare Estetica è come vedere l'aura, essere testimone di un'esperienza extracorporea o ricordare improvvisamente un'altra vita. Sono quei fugaci attimi nei quali percepiamo l'anima con il corpo.
Per approfondire:
juripanizzi.bandcamp.com
Commenti
Posta un commento