JUNKIE FLAMINGOS - LEMEGETON PARTY


 

 

 Lemegeton Party

 

JUNKIE FLAMINGOS 

LEMEGETON PARTY ( Helen Scarsdale Agency, 2019)


Lemegeton Party è la raffigurazione sonora di un decadentismo post-industriale in cui la tecnologia perde la sua connotazione positivista oltrepassando il limite tra scienza e magia.

A condurci in questa nuova Magonia sono i Junkie Flamingos, autori e demiurghi di questo minaccioso album.

Il primo passo verso questa dimensione alternativa è il ciclico rumorismo di Evening of Your Days : la voce di Alice Kundalini, oracolo torbido e magnetico di questo album, sembra volteggiare come un'entità inquieta sui disturbanti costrutti sonori di Luca Sigurtà e Daniele Delogu.

Goetia è una nera foresta meccanica attraversata da spiriti elettrici: la voce è sempre meno umana, il timore di aver preso parte a un indefinito rituale cresce ad ogni disturbo sonoro.

In The Language of Slaves la fusione cibernetica è drammaticamente raggiunta. Le ritmiche analogiche strappano via quel poco di umano che ancora poteva essere sopravvissuto: non a caso nella successiva Restless Youth l'atmosfera è soffocante, impenetrabile.

Scheletrica e tombale Shape of Men, traccia conclusiva impreziosita da una superba performance vocale di Alice sussurrante al cospetto di una mistica campana tibetana.

Lemegeton Party è un universo sonoro che riesce senza forzature a combinare oscurità e classe, rumorismo e sensualità, bellezza e disfacimento. Uno dei migliori dischi del 2019.


Per approfondire: soundcloud.com/junkieflamingos

Commenti

Post più popolari