BARBARA DE DOMINICIS/JULIA KENT - PARALLEL 41

 

 

BARBARA DE DOMINICIS/JULIA KENT

PARALLEL 41 (Baskaru,2012)


Parallel 41 di Barbara De Dominicis/Julia Kent è un disco con un sostrato rumoristico che sembra scandire i passi di un'esplorazione urbana.        Le nove tracce formano un corpus fieramente modernista e dissonante.     Ogni volta che risale la voce di Barbara  non  sai  cosa aspettarti:  frammenti  poetici  multilingue,              sussurri  flebilmente  decadenti. Julia Kent affila  con il suo  violoncello      polimorfico ogni singola traccia,  spesso  con        continui crescendo vischiosi e stranianti:   basterebbe The Naked City per convincersi dell'incisività di tutto il progetto.
E poi c'è Napoli:  città che un pò mi spaventa per   quel  suo   essere così ingombrante, per l'attitudine così giocosa dei suoi abitanti che  contrasta  con il mio animo.   Ma questa  città  diventa  una    tela metafisica dechirichiana in  Une Journèe d'un Sud Sans Soleil, con la voce da brivido di Barbara.
Se ascoltandolo doveste trovarlo all'inizio disturbante e illogico      non preoccupatevi:  man mano che vi inoltrerete nella tana  del Bianconiglio   tutto acquisterà il suo senso.    Ma potreste non voler più risalire.
 

Commenti

Post più popolari