TERRAPIN - KILLING H.F.HARLOW
TERRAPIN (Giovanni Lami/Shawn McAlpine)
KILLING H.F.HARLOW (2012)
Il duo Terrapin formato da Giovanni Lami e Shawn McAlpine è artefice di Killing H.F. Harlow, un'opera sinistra e desolante nel suo analizzare una delle più bieche pratiche della sperimentazione medica: la vivisezione. H.F.Harlow era uno psicologo che conduceva esperimenti sulle scimmie analizzando la risposta fisiologica ed emotiva dei cuccioli dopo averli separati dalle loro madri subito dopo la nascita.In poco più di 20 minuti le sei tracce che compongono il disco immergono l'ascoltatore in una dimensione gelida e asettica.
Il drone iniziale di A Death A Day/Intro è un lungo, gelido ago che penetra nella carne inoculando un doloroso medicinale.
La traccia successiva ha lo stesso effetto del contatto della pelle nuda su di una superficie fredda. L'utilizzo del field recording immerge la traccia in una minacciosa atmosfera di panico sublimata nel climax finale. St.John's Wort è il cuore dell'intero lavoro nonchè il momento di tensione più alto.Ciò che colpisce è la misura con cui vengono gestite le varie incursioni noise e le inaspettate cellule ritmiche incompiute creando un ambiente sonoro realmente orrorifico. N/T è la traccia che chiude questa incursione nella parte oscura della scienza con un finale di rara bellezza e suggestione.Degna di nota anche l'illustrazione di copertina per questo album, perfettamente in linea con le atmosfere del disco.
Un'opera complessa, capace non solo di affascinare musicalmente ma di introdurre anche ad una riflessione etica e morale a cui nessuno di noi può e deve sottrarsi.
Per approfondire:
fratto9.bandcamp.com/album/killing-h-f-harlow
Commenti
Posta un commento