VESPERTINA - GLOSSOLALIA

 

 
 
 
 Glossolalia, by Vespertina
 
 
 
VESPERTINA 
GLOSSOLALIA (Dio Drone, Dischi Bervisti,Toten Schwan Records - 2017)
 

 

Nel 2017 esce per le etichette Dio Drone, Dischi Bervisti e Toten Schwan Records un'opera breve e anomala, Glossolalia, il primo EP di Vespertina, cantautrice difficilmente inquadrabile in uno stile ein un genere definiti e per questo oggetto di notevole interesse. 

Glossolalia è un un disco insieme sofisticato e infantile,umorale come un sottobosco di fine settembre, indefinito come l'ombra di uno Yokai che abbiamo creduto di scorgere al crepuscolo.

Fin dalla prima traccia, Ex Toto Corde, ci accorgiamo che il confine tra canzone e poesia è sempre più sottile: i testi criptici, decadenti, a volte anche dolcemente nonsense vengono interpretati da una voce in bilico tra fragilità e declamazione, lucidità ed estasi, suadente e divinatoria.

La scelta di ridurre all'essenziale la strumentazione rende il disco compatto come un poemetto suddiviso in più stanze: tra queste Oh My Lover e Samael spiccano per trasporto ed intensità emotiva.

L'enigmatica veste grafica completa un'opera di rara e intricata bellezza: Glossolalia è una creatura magica e Vespertina è (per usare le parole di Samael) una Gorgone nelle cui spire ci sentiamo amati.

 

Per approfondire: 

vespertina462.bandcamp.com



vespertina462.bandcamp.com

Commenti

Post più popolari